Il Cliente ha sempre ragione
Il guru del marketing Seth Godin ha recentemente espresso un pensiero sul è necessario tornare a riflettere: "il cliente ha sempre ragione" perché completa questa storica frase con sua implacabile valutazione: "O non è più un cliente".
Si potranno avere tutte le ragioni del mondo, sicuramente valide ma potete star sicuri che nessuno è disposto a servirsi da chi rileva e critica ii suoi errori veri o presunti che siano.
Il risultato è che avremo esposto alla critica la nostra Azienda ed i suoi prodotti e/o servizi. Prima di cominciare una discussione val la pena considerare a cosa possa servire il vantare una ragione?
E' fondamentale evitare ogni discussione che possa produrre disappunto da parte del cliente, scusarsi in ogni caso, e ringraziare per aver rilevato un problema che ci permetterà di migliorarci. Per tutta risposta useremo una gentilezza nei suoi confronti.
Così il cliente desisterà da atteggiamenti belligeranti e potrebbe cambiare in positivo il suo giudizio riconoscendo gentilezza e sensibilità verso le sue istanze.
Questo è compito di chiunque abbia rapporti con l'utenza, tutte le persone in organico dovranno assumere un comportamento in linea con quanto detto, rispondendo solertemente con la massima responsabilità.
Ogni dipendente che ha contatto con il pubblico ha in mano le chiavi della marca, ogni disservizio deposita sul brand un'ombra.
Nel caso delle strutture ricettive è necessario che la comunicazione interna sia efficiente, senza strozzature perché la qualità della comunicazione interna è pari al livello di servizio offerto al cliente.




