Tutto nasce dalle parole
Il significato profondo di ogni parola spiega la funzione per la quale esiste, Immagine ha la stessa matrice di Mimos ovvero copia identica, e la parola Simbolo, anch'essa di origine greca, significa "mettere insieme". Usiamo le parole per ogni genere di esigenza come strumenti per manifestare pensieri e produrre reazioni.
Così le parole seguono fedelmente ogni stato d'animo e precedono il fare strutturandosi in pensieri e decisioni. Le parole mettono in chiaro ed esprimono un significato escludendone il contrario, creano atmosfere, sono taglienti come lame di luce e suadenti come arcobaleni.
Nella promozione hanno grandi responsabilità, il "Naming" ne è l'esempio, una settore di ricerca che distilla nuovi nomi, i più efficaci, veri e propri strumenti per rappresentare un prodotto o un servizio e segnarne il successo o il fallimento (caso Ritmo-Fiat in Germania). Parole facili da pronunciare, brevi se possibile, con capacità evocativa ma soprattutto originali.
Oltre il "Naming" le parole occorrono per l'Headline, i Titoli, Sottotitoli ed i Sommari. Danno corpo agli Articoli giornalististici e al Bodycopy pubblicitario. Lanciano Slogan e Claim. Chiudono i messaggi pubblicitari con Baseline, Pay-off e motti.
FIRME E ATTENZIONI!
Le parole nel web
Le parole nel web hanno un valore strategico, sono lo strumento con cui avanzare le richieste ai motori, in gergo "Query".
Il web semantico supera il limite delle sole Keyword per dare una valutazione qualitativa e così un servizio migliore agli utenti che svolgono le ricerche in rete.
Di seguito alcuni dei motori di ricerca che operano in Italia: Abacho; ABCItaly; Altavista; Aristotele; Atlaszone; Blues Pages; Click Web; Gepooz; Gloo; Godado; Hotbot; Iasse; Lycos; Metacom; Pippo; Rafnet; Search.it; Searchy.it; Sharelook; The Spider; Tutto Gratis; Walhello; WeezUp; Yahoo.
Tra questi il più noto è Google il principale punto di riferimento che mette a disposizione sofisticati strumenti per la ricerca di parole chiave e la realizzazione di campagne AdWords.
Immagini e simboli
Immagini e simboli viaggiano all'unisono con le parole integrandosi verso nuovi livelli espressivi.
Nell'area dell'Identità confluiscono gli elementi simbolici che autodefiniscono l'Impresa e regolano i flussi di comunicazione interna. Nell'Immagine gli elementi iconici con potere evocativo proiettano sull'utente i modelli ai quali si riferisce l'identità sollecitando condivisione e partecipazione empatica.
![]() |
![]() |
![]() |
|















