World Wide Web

Quello che poteva sembrare un canale di comunicazione che si aggiungeva alla televisione, alla radio ed il telefono in realtà ha rivoluzionato profondamente l'intero assetto delle comunicazioni e delle relazioni umane inglobando tutti i mezzi e facilitando l'accesso ai diversi mezzi da un unico strumento il computer. Il web2 ha trasformato ogni utente della rete in una stazione di trasmissione in grado di produrre valore in modo del tutto autonomo, l'interazione tra le persone ha stravolto il paradigma della comuninicazione top-down.

   

www.sandemetriosrl.it

www.stepbystep.moda

www.alpak.it

 

   

 

www.studiocorsetti.it

www.torrecastiglione.it

www.baiamalva.it

     

 

 

www.iodioinforma.info

www.saditalia.com

 www.coopsanrocco.it

     

 
   
www.gruppoaiutotiroide.org www.okappalti.com www.lidosmeraldo.it

In Italia

In Italia il traffico internet aumenterà di 3,3 volte dal 2013 al 2018, con un tasso di crescita annuo del 27%. Traffico Internet italiano nel 2018 equivarrà a 63 volte il volume dell'intero Internet italiano del 2005. Il consumo di video nel nostro Paese creerà un traffico video IP che crescerà di 4 volte dal 2013 al 2018, con un tasso di crescita annuo del 33%. In Italia, il 41% di tutti i dispositivi connessi in rete avrà una connessione mobile nel 2018. Questa prospettiva impongono un serio ripensamento delle strategie di marketing e promozione verso una integrazione che arricchisce le possibilità di contatto e riqualifica tutte le leve del marketing.

La soluzione è l'integrazione dei canali di comunicazione.

Gli strumenti tradizionali formavano una barriera che difendeva l'azienda preservandola da occhiate invasive.

La trasprenza era facoltativa e la comunicazione, soprattutto quella istituzionale, faceva capolino solo quando occorreva racimolare, tra i risparmiatori, un po' di denari. Allora giù spot lanciati sul target da colpire quando è più ricettivo.
Oggi la comunicazione in rete reincontra l'ndividuo che si va integrando nell'ecosistema dell'impresa, e da consumatore diventa "Prosumer" o cooproduttore di valore.

Oggi il consumatore invece è sulla porta d'ingresso.

Spot, affissioni, jingle,... sono alle spalle. Non è più l'Azienda a scegliere il suo target da "colpire" in determinate fasce orarie, in base alle "abitudini di vita" e... Ora è l'utente che sceglie chi, dove e quando incontrare chi offre qualcosa, il vecchio Zapping è sostituito dalla simultaneità di finestre aperte con un qualsiasi browser.
Un pubblico che mette in comune il vissuto individuale nei tanti luoghi di discussione, blog, forum, social network con un semplice clic.

Tutto quello che serve alla rete serve all'Azienda.

La legge della fiducia è insieme un'indicazione strategica e l'inappellabile risposta delle rete che non perde tempo a rimuovere dai propri percorsi siti inutili.

La Fiducia si guadagna offrendo servizi, contenuti e relazioni, cercando di essere una risorsa per il pubblico con informazioni aggiornate e favorendo il massimo della partecipazione.
È necessario entrare in empatia con le persone attraverso la narrazione, raccontando con uno stile personale idee e contenuti che vale la pena diffondere, creare un circolo virtuoso tra diversi media per far parlare tra loro le persone e soprattutto ASCOLTARE.

 I nostri servizi agli utenti:

 


Definisci i tuoi obiettivi e sei già a buon punto

Ti condurremo alla scoperta di un nuovo modo di rapportarsi agli utenti, per godere della loro partecipazione.
L'utente è un
componente fondamentale del progetto imprenditoriale, è colui che determina il successo della tua iniziativa.

  • cogeszucchina
  • cogesastice
  • cogesasparagi
  • gegposter
  • ABATIANNI-soggettoa
  • Abatianni-soggettob
  • poster6x3


Sviluppiamo strategie di comunicazione utilizzando canali e strumenti integrati tra loro perchè la rete fa parte delle nostre decisioni, è lo strumento che ci offre l'opportunità di allargare le nostre conoscenze ed agire più informati.


Internet è il più grande canale di promozione e l'interazione con gli utenti consente di definire meglio i loro bisogni ed elevare il livello di soddisfazione.



La ricerca di uno spazio esclusivo

Notava Fabris: "...in quelle società che hanno da tempo superato la fase della soddisfazione dei bisogni primari (...) sono i significati intangibili dei beni a diventare progressivamente più importanti", tanto da fare affermare provocatoriamente a Williams che "Viviamo nella società meno materialista che sia mai esistita" (...).

I prodotti non sono per tutti ma per tipi distinti di consumatori,
in virtù di questo il posizionamento fa leva sui benefici particolari del prodotto.

Il momento della fruizione è "L'Osservato Speciale" di ogni strategia,
ogni buon posizionamento parte dalla conoscenza delle abitudini del consumatore, valorizza i benefici offerti dal prodotto, le prestazioni, l'affidabilità, lo stile, il design, l'origine, i servizi accessori, i simboli connessi,...

Acqua-1

Il nostro Studio opera per garantire ai clienti il miglior posizionamento dei loro prodotti e servizi,
opera per creare uno spazio nella mente dei consumatori esclusivo, sinonimo di affidabilità.

Poniamo grande attenzione alla Qualità e Autorevolezza dei dati trasmessi, consapevoli dell'importanza che hanno per l'utente. La qualità dei dati è presupposto inderogabile anche dei motori di ricerca, che operano per fornire ai navigatori risposte attendibili.

Sicurezza e affidabilità sono necessari per contrastare la facilità d'ingresso al mercato digitale da parte di chiunque e che gli utenti avvertono come rischio.

Il posizionamento non è statico, è una condizione dinamica alla quale lavoriamo attentamente mettendo in campo tutti gli strumenti della comunicazione per farne un asset competitivo.

 

Giornale-COPERTINA2011

 

 

STUDIOCORSETTI

Lo Studio Corsetti nasce nella prima metà degli anni 80. La prima compagine è lo studio associato Corsetti e Galli che firma importanti realizzazioni tra cui Artigianarte 83.
Entrambe di formazione urbinate (ISIA) avevano già battuto i territori della fotografia, della grafica, del lettering, degli allestimenti scenografici, della tipografia.
Un percorso professionale e di ricerca iniziato nei laboratori del Convento di San Francesco di Urbino sede del Corso Superiore d'Arte Grafica diretto da Michele Provinciali.

ISIA

Le brume mattutine, le dolci colline marchigiane e l'architettura rinascimentale del Duca Federico, un meltin pot in cui si andavano mescolando Bauhaus, pop-art, informale, action painting, pittura quattrocentesca e cultura materiale. Sedimenti d'una progettazione la cui cifra era la sensibilità per la forma e l'antropologia culturale. Al fianco delle principali figure della grafica di quegli anni: Michele Provinciali, Massimo Dolcini, Bob Noorda, Giancarlo lliprandi, Romano Marrè, Narciso Silvestrini, Arnaldo Battistoni, A.G. Fronzoni, Piero Polato, Pino Tovaglia, Italo Lupi e Daniele Baroni.
Poi la professione vera a Firenze, in Phasar Agenzia Pubblicitaria fondata da Alberto Ferrarese.
I clienti: Fruit Of The Loom, Bagarry, Serani, Balducci ed Emilio Pucci, con un armamentario fatto di trasferibili, Cow Gum, aerografo e illustrazioni.

 
 

Ed ancora a Lecce presso il Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto sin dai numeri zero con la direzione giornalistica di Beppe Lopez e quella artistica di Francesco Spada.

Il 1983 nuovi orizzonti


Nasce lo Studio si rivolge ad un mondo economico ed istituzionale che va maturando un rapporto più consapevole con la comunicazione.

I settori in cui si adopera sono l'editoria, l'immagine coordinata per Aziende, Associazioni, Partiti ed Enti pubblici.
Il rapporto con Sosea, Società dell'Associazione Industriali di Lecce e Soges di Torino, segna una decisa crescita professionale.
I settori produttivi nei quali lo Studio Corsetti è chiamato a dare il proprio contributo sono il tessile, l'alimentare, il commercio, il turismo ma anche la metalmeccanica e l'agricoltura.
Gli Enti Pubblici con cui collabora per la promozione delle produzioni locali e del territorio: la Camera di Commercio di Lecce ed il Consorzio Enosalento, la Camera di Commercio Italo-Jugoslava, La provincia di Lecce in più riprese e in anni recenti per Salento d'Amare.

BIGLIETTO 1000   Manifesto 1 Manifesto 2 
Guida linee int


Il Comune di Lecce con il Carnevale 86 e la gara sul rilancio dell'uso dei mezzi di trasporto urbano, un progetto a 360° con il coordinamento della modulistica, la segnaletica stradale, la comunicazione pubblicitaria con il claim che a distanza di anni persiste: "in bus incontri la città".

L'EDITORIA

L'editoria è uno dei settori praticati con più dedizione professionale per diversi editori locali: Serimerc, Pubblikompass, G.A.T., Telenorba, Coop. Idra, Degli Alami Editore...

 


 
 

Negli anni che sono trascorsi lo Studio ha registrato e vissuto le profonde modifiche sociali ed economiche che hanno attraversato la società e la professione del comunicatore adeguando l'offerta ai continui cambiamenti.
Dall'avvento  della televisione commerciale... alla diffusione dei centri commerciali in tutta la regione, un decennio di intense trasformazioni e come in tutti i cambiamenti alcuni hanno soffrerto altri hanno goduto di opportunità nuove. La comunicazione da analogica diventava digitale. L'inesorabile progressione del bit spiantava il mondo della grafica degli anni 80 legata alla poetica dell'arte, una comunicazione effervescente e partecipata, per sostituirla con la vitualità ed il "tempo reale", tutto molto fast.

La tecnologia del BIT di fatto innesca la più grande rivoluzione culturale dalla nascita della stampa.

Il 1991 segna l'inizio della nuova realtà virtuale che il PC aveva incubato col linguaggio binario: esordisce Internet, un evento epocale che consente il libero accesso (...) alla conoscenza universale.

Internet in cinque anni tra il 1995 e il 99 conquista 50 milioni di utenti, per lo stesso numero di ascoltatori la radio ne aveva impiegato trentotto, mentre la televisione tredici.

Facebook nasce nel 2004 in otto anni il social è disponibile in 70 lingue e conta un miliardo di utenti, mai nessun mezzo di comunicazione ha potuto vantare una tale audience.

Oggi il web2 cambia il paradigma della comunicazione.

Nuove strade conducono verso orizzonti tutti da esplorare a ritmi serrati. E' però necessario non perdere di vista la democratica matita così relazionale, piena di espressiva imprecisione per evitare di chinarsi ad uno schermo che filtra tutto il sapere senza sbavature.

Il buon comunicatore è ancora (e per fortuna) un artigiano dei linguaggi, colui che smonta le parole, conosce la luce degli oggetti, verifica e dedica la propria esistenza allo sperimentare strumenti e tecnologie, utili al compimento della sua missione: offrire punti di vista non convenzionali per stimolare opinioni alternative.

 


Una opportunità chiamata WEB

Internet ha permesso di ridurre il tradizionale percorso per giungere alla notorietà che comprendeva un lungo tirocinio di esposizione mediatica per passare dalla semplice awarness alla conoscenza sempre più qualificata sino al T.O.M. o prima marca ricordata.
Internet offre ad ogni nuovo imprenditore l'occasione di riservare ai potenziali clienti, a costi sostenibili, una "brand experienze" altamente impressiva basata sul sito istituzionale ed i social network.
Nella realizzazione del proprio spazio occorre avere lo stesso orientamento del nogozio monomarca, occorre ricostruire una ambiente che sia la metafora di un particolare luogo.
Bisogna mettere a proprio agio il visitatore evitando ogni spaesamento, rendere agevole la conoscenza di prodotti e servizi, familiare la visita, interessante e stimolante.

sitookappalti

Una delle più rilevanti novità del web è che il produttore è chiamato a raccontare meglio e con maggior ricchezza di particolari la propria offerta, sicuramente meglio della concorrenza. L'azienda dei nostri giorni deve attrezzarsi per conoscersi e farsi conoscere ogni giorno un po' di più. Non basta ormai il depliant stampato alcuni anni prima. Interner è esigente ed i motori di ricerca inflessibili valutatori della capacità di stare in rete.
La fedeltà dei consumatori grazie ad Internet si costruisce con l'ascolto ed il continuo aggiornamento con contenuti di qualità (news, news letter, blog, forum,...).

 


PIANIFICHIAMO E PROMUOVIAMO
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

Ogni progetto prevede una fase di analisi in cui si rilevano le finalità dell'azione, le abitudini della platea interessata, il background, lo stile di vita e la familiarità e l'affinità con i diversi mezzi di comunicazione. Questo rende efficace ogni attività e migliora il rendimento del budget.

       
STUDIO DEI SEGNI ISTITUZIONALI     • Marchio e logotipo
      • Registrazione UPICA
  IMMAGINE COORDINATA   • Modulistica on e off line
      • Insegne
      • Segnaletica
      • Automezzi
      • Monografie aziendali
      • Bilanci e Annual report
      • House organ
  INTERNET   • SIto istituzionale
      • E-commerce
      • Social media
  EVENTI   • Immagine coordinata
      • Allestimenti
      • Promozione
      • Promozione on line
      • Ufficio stampa
  MULTIMEDIA   • Presentazioni aziendali
      • Relazioni animate
STUDIO IMMAGINE DI PRODOTTO
     
  PACKAGING   • Studio caposerie
      • Etichette
      • Astucci
      • Scatoli
      • Buste
      • Blister packaging
      • Bottiglie
 STUDIO PROMOZIONI      
  TRADEMARKETING   • Cataloghi
      • Schede prodotti
      • Depliant
      • Listini
      • Espositori
      • Dispencer
      • Locandine per p.v.
      • Cartoline
      • Buoni sconto
      • Ganget
      • Lettere di vendita
  AZIONI PROMOZIONALI   • Allestimento p. vendita
      • Out door
      • Promoter
      • Meeting
      • Ufficio stampa
MARKETING ON LINE      
      • WEB site
      • Blog
      • News letter
      • Social Marketing
      • Web Marketing
      • Seo

 


C'è solo un posto dove la marca esiste ed è la testa dei consumatori.

In un mondo con un coefficiente di cambiamento e innovazione così elevato ed un abnorme affollamento di comunicazioni, i Brands offrono equilibrio agendo come punto di riferimento per tante persone (Generazione Nutella, Mulino Bianco, Amaro Montenegro).
La forza e la statura della Marca risiedono nell'essere differente dalla concorrenza e rilevante, cioè appropriata ai bisogni del proprio mercato. Nell'essere stimata, conosciuta e popolare.

La gestione della Marca

La costruzione di un Brand è un percorso che vede la paretecipazione di tutte le componenti Aziendali. Richiede una guida ferma e responsabile che sappia consolidare quanto le viene riconosciuto. Una marca è in grado di formare comportamenti esterni ma anche interni all'Impresa.

 

 

  • abatianni
  • baiamalva
  • dirira
  • lavegliese
  • mariperl
  • terredimare
  • torrecastiglione
 

Tutti i marchi esposti sono stati realizzati dallo STUDIOCORSETTI

 

La Tua di che tipo di Marca è?

Si è Marca in tanti modi diversi, si può essere:

• Power, la Marca delle grandi performace, in costante competizione con il mercato e sè stessa, in grado di innovarsi costantemente e velocemente.
• Identity, è la Marca fortemente integrata nello stile di vita dei fruitori in un legame basato sulle credenziali che il mercato gli riconosce.
• Explorer, è brand per consumatori giovani, che vogliono migliorarsi finendo per essere dei precursori. Marca per prodotti che fanno tendenza.
• Community, gli acquirenti che acquistano questi prodotti portano a casa un intero mondo di valori, desideri convinzioni.

Sicuramente la tua Marca percorre qualcuno di questi territori, quello che conta è la sostenibilità nel tempo perchè è un ingrediente fondamentale nella sua costruzione.

...A proposito di Brand e territori

La connotazione ambientale e/o antropologica è un punto qualificante per molti marchi, pertanto la promozione del territorio svolge un ruolo insostituibile per il lancio di Marche che spesso vantano il cosiddetto "made in...".
Il lavoro compiuto dagli Enti Locali per il Marchio d'Area Salento d'Amare ha dato ottimi risultati in termini di notorietà con una nutrita adesione di operatori economici agroalimentari e dei servizi turistici.

 

Schermata 2014-09-03 alle 08.54.40

Qualificazione Parole chiave e contenuti

words Qualificazione dei testi in rapporto agli obiettivi di mercato e dei termini di ricerca più utilizzati nel settore. Definizione del sistema di link utili alla scalabilità in rete.

Iscrizione ai motori e analisi del codice HTML

Qualificazione-HtimlOttimizzazione del codice HTML per migliorare l'indicizzazione dei contenuti per i Motori di ricerca. Iscrizione del dominio presso i principali motori di ricerca.